Tag

, , , , , , , , , , ,


Incontro Viabilità Largo XXV luglioNell’incontro hanno partecipato:
Antonio Grasso (assessore alla viabilità), Francesco Italia (assessore al Centro storico), i consiglieri della Circoscrizione Ortigia ed alcuni tra residenti e commercianti.

La pedonalizzazione di Largo XXV Luglio è già operativa ma allo studio vi sono alcune migliorie proposte anche da chi vive giornalmente Ortigia.

L’assessore Antonio Grasso ha illustrato il cambiamento della ZTL, che si verificherà nei prossimi mesi, come già ampiamente annunciato la novità più eclatante sarà lo spostamento dei semafori all’ingresso del ponte Santa Lucia, via dei Mille e via Vittorio Veneto. Il Talete sarà raggiungibile da via della Darsena e Ponte Umbertino, diminuendo in questo modo la grande quantità di traffico veicolare in via XX Settembre. “Saranno anche collocati gli stalli di scarico merci, prima non esistenti, per gli scooter e per la sosta nella Farmacia che opera nella zona interessata. Inoltre – sempre l’assessore Grasso dice – su richiesta dei commercianti dell’area interessata, gli stalli di via XX Settembre saranno trasformati a tempo durante le ore di apertura delle attività commerciali, per restare a disposizione dei residenti dopo le ore 20:00”.

Il presidente della Circoscrizione, Salvo Scarso, ha ribadito il parere favorevole alla pedonalizzazione ma ha tenuto a precisare che sono indispensabili le dovute modifiche e attenzioni per tutte le categorie.

A questo punto non ci resta che attendere ulteriori risvolti che dovrebbero essere resi noti la prossima settimana, in occasione di una nuova riunione di Giunta. Nel frattempo fateci conoscere il vostro parere tramite i vostri commenti.

Annunci