Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , ,


Lavori per il Monumento di ArchimedeSembra che Ortigia, finalmente avrà un monumento dedicato ad Archimede. Sono iniziati prima dell’estate i transennamenti sul rivellino del ponte Umbertino, l’area che ospiterà il monumento. Anche se con qualche carenza di attenzione nei confronti dei commercianti, turisti e cittadini (potevamo evitare di tenere recintata un’area così bella per tutta l’estate visto che i veri lavori sono iniziati da poco) finalmente da qualche giorno, abbiamo constatato un po’ di “movimento”. Infatti, all’interno dell’area recintata, dopo più di tre mesi di inattività, comincia a prendere forma il basamento su cui verrà poi poggiata la statua in bronzo che viene lavorata in questi giorni in una fonderia di Pietrasanta. Il basamento sarà formato dai pezzi dello Stomachion o loculus Archimedius da cui l’artista Pietro Marchese Aretuseo trapiantato a Finale Ligure, ha preso ispirazione. Una ditta edile locale, seguendo lo schema studiato da Pietro Marchese insieme all’architetto Virginia Rossello, si occuperanno di realizzare una riproduzione in cemento e pietra del famoso puzzle archimedeo che oltre a servire come seduta farà da ampio piedistallo per la statua.
Il progetto prevede anche l’illuminazione notturna, compito affidato ad un’azienda francese.
I lavori avranno una durata di mesi 6 a partire dal 22 maggio scorso e interesserà l’area demaniale marittima dello “zatterone” del Ponte Umbertino.
Completato il basamento, arriverà la statua. Ed entro la fine dell’anno, il monumento dedicato ad Archimede sarà finalmente inaugurato (Leggi Qui).

Annunci